fbpx

10 consigli per rendere il tuo locale TOP!

10 consigli per rendere il tuo locale TOP!

L’identità di un bar è il segreto del suo successo. Ci sono bar che vivono solo della forte personalità dei loro gestori, altri che si fanno apprezzare per il cibo, anche grazie al lavoro di Vigap, ma sappiamo bene che per essere trasversali ed attrattivi nei confronti di nuovi clienti è fondamentale avere un’identità chiara e vincente riconoscibile al prime sguardo. Ecco dieci tips pensati da Vigap  per costruire l’identità del tuo bar di successo.

Tema e Concept Siciliano: Questo potrebbe essere un tema e un concetto che adeguatamente implementato ti consentirà di importi al pubblico.

Colori e Materiali Autentici: Utilizza colori e materiali che richiamano la terra, il mare e la vegetazione della Sicilia. Tonalità di azzurro, turchese, giallo e terracotta possono essere utili per creare un’atmosfera vibrante.

Decorazioni Tradizionali: Decora lo spazio con oggetti tipici siciliani, come ceramiche artistiche, pupi (marionette siciliane), cesti di agrumi e immagini dei principali siti culturali dell’isola. Prediligi disegni, decorazioni e tutto ciò che sembra artigianale, evitando fotografie, poster o elementi “preconfezionati”.

Musica e Intrattenimento: Offri musica siciliana e mediterranea, ispirata alla cultura locale. Potresti anche organizzare serate a tema con spettacoli di musica dal vivo  o letture di poesie siciliane o favole della tradizione locale. 

Scegli artisti che vogliano esporre nel tuo spazio delle opere a tema siciliano, in grado di creare sempre nuovi stimoli e interesse per la tua attività.

Menu Autentico: Crea un menu che metta, anche graficamente,  il tuo assortimento di dolci e salati di qualità, coordinando al design del locale.

Design del Bancone: Il bancone del bar dovrebbe richiamare l’architettura e il design tradizionali siciliani. Puoi utilizzare maioliche decorative, legno dipinto e dettagli artigianali per conferire un tocco autentico.

Zona Lounge Accogliente: Crea una zona lounge confortevole con divani, poltrone e tavolini in modo che i clienti possano rilassarsi e socializzare in un’atmosfera rilassante e amichevole.

Eventi Gastronomici: Fai conoscere i tuoi prodotti e quelli dei tuoi fornitore attraverso serate dedicate alla scoperta di nuovi gusti e sapori. 

Personale Informato: Assicurati che il personale conosca bene la cultura, la storia e la cucina siciliana in modo da poter rispondere alle domande dei clienti e offrire un servizio autentico.

Ricorda che l’obiettivo è creare un’esperienza immersiva e autentica in grado di rendere unico il tuo bar e, al contempo, sia capace di riflettere la ricchezza della cultura siciliana. Pronto per il viaggio?

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.